Servizio news fornito da Dreambox.it - Vuoi inserire gratuitamente queste news sul tuo sito utilizzando il tuo logo e il tuo link? Clicca qui!



ETSI approva lo standard DVB UHD-1 Fase 2
10 marzo 2017 17:18 - fonte notizia tvdigitaldivide   





L’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) ha ufficialmente pubblicato le specifiche DVB UHD delle codifiche audio – video per le applicazioni televisive basate sul MPEG-2 Transport Stream.

In seguito alle ratifiche sullo standard BT.2100 di questa estate da parte dell’ITU (International Telecommunication Union), e dopo la seconda approvazione da parte dello Steering Board di DVB (Digital Video Broadcasting), il nuovo standard DVB UHD-1 Fase 2 potrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno per le trasmissioni tv in Ultra HD.

La nuova specifica è una tappa importante per il settore tv, perché garantirà l’interoperabilità e consentirà a emittenti e produttori di dispositivi di fornire una maggiore qualità audio – video con servizi in UHDTV con HDR. Lo standard già pubblicato nel BlueBook A157, è stato approvato da ETSI nella pubblicazione formale TS 101 154 v2.3.1.

Il nuovo standard comprende vari elementi per il miglioramento delle qualità audio e video per i servizi di trasmissione tv:
– High Dynamic Range (HDR), che aumenta in modo significativo il rapporto di contrasto, restituisce una migliore rappresentazione del movimento, consente la trasmissione di immagini più brillanti;
– Perceptual Quantizer (PQ): la curva che sostituisce il gamma per Dolby Vision;
– Hybrid-Log Gamma (HLG): formato retro compatibile sviluppato da BBC e NHK;
– High Frame Rate (HFR): tutti quei segnali video che vanno oltre i 50/60Hz;
– gli ultimi sistemi di Next Generation Audio (NGA) che permettono un audio coinvolgente e personalizzato utilizzando la codifica audio basata sull’oggetto (object-based – supportato da MPEG-H) o sulla scena (scene-based – Dolby Atmos e DTS:X).

Oltre 30 aziende hanno partecipato al gruppo tecnico TM-AVC sulla selezione delle codifiche audiovisive. Le linee guida commerciali sui sistemi di Next Generation Audio sono state fornite dal gruppo commerciale CM-AVC, mentre le linee guida commerciali sullo standard video UHD-1 Fase 2 sono state fornite dal gruppo commerciale CM-UHDTV sulla tv in Ultra HD.

Fonte: broadbandtvnews.com

 

Google


nel WEB nel sito
OGGI IN TV

ULTIME OFFERTE SU AMAZON
SPEDIZIONE GRATUITA!!


METEO
Powered by IlMeteo.it


Se ritieni questa notizia interessante, clicca sul logo del tuo social network e condividila con i tuoi amici:

facebook twitter linkedin myspace technorati yahoo google reddit wikio okno del.icio.us Digg Segnalo

ArchivioArchivio    CercaCerca    StampaStampa    RSSRSS          3558 letture    ©



SPONSORED LINK

Decoder Satellitari

Decoder Satellitari

Vuoi inserire gratuitamente queste news sul tuo sito? Clicca qui!


24/Feb/2018 19:08
82 utenti in linea in questo momento!


Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite


Testo, immagini e filmati sono di pubblico dominio.
Per segnalare eventuali errori nell'uso di materiale riservato, contattateci, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Dreambox.it e' un sito amatoriale personale. I decoder Dreambox sono prodotti da Dream Multimedia con cui Dreambox.it NON HA ALCUN CONTATTO.
Dreambox.it NON VENDE NULLA questo sito e' realizzato solamente per passione.
(C) Copyright 2006 / 2015 - Questo sito e' sotto licenza Creative Commons - Tutti i diritti riservati - Webmaster - P.I. 00608720868


Privacy Policy